Tre giorni del Vescovo con le famiglie. Un tempo di fraternità per sostenersi nel vivere l’amore coniugale ed essere genitori oggi

Accogliendo il suggerimento di alcune famiglie il vescovo Parmeggiani propone un ritiro spirituale a Bassano Romano da venerdì 17 a domenica 19 novembre. L’invito a partecipare è esteso a tutte le famiglie della Diocesi di Tivoli e di Palestrina.

L’incontro dal tema La gioia dell’amore è il giubilo della Chiesa! si terrà presso il Monastero di San Vincenzo Martire, in Bassano Romano (VT), Casa per Ferie Padre I. Gregori, in Via San Vincenzo, 88. Sul sito diocesano, al link https://diocesitivoliepalestrina.it/ritiro-spirituale-per-tutte-le-famiglie-della-diocesi-di-tivoli-e-di-palestrina/ è possibile reperire la lettera del Vescovo, il programma e la scheda di adesione, da inviare compilata entro il 31 ottobre p.v. all’indirizzo email: alain.vidal@tivoli.chiesacattolica.it. «Ai parroci, ai sacerdoti, alle consacrate che, se lo desidereranno, potranno partecipare ad una o più giornate previa iscrizione, chiedo cortesemente di diffondere la notizia e l’invito tra le loro famiglie e ai fidanzati o nubendi delle loro comunità» scrive il Vescovo. E prosegue: «alle consacrate che sono impegnate nella scuola cattolica chiedo di rivolgere l’invito alle famiglie dei loro alunni.

Auspico che da questo momento di spiritualità e fraternità per famiglie, che desidera essere anche un servizio per le comunità che non riescono ad organizzare un incontro spirituale di più giorni per loro, possa nascere un gruppo di fedeli laici impegnati a evangelizzare la bellezza della famiglia – prima cellula della Chiesa e della società – oggi purtroppo così messa in crisi». Durante tutta la durata della permanenza a Bassano Romano per i bambini sarà attivato un servizio di baby-sitting.

Il programma prevede arrivi e accoglienza alle ore 17 di venerdì 17 novembre 2023. Si susseguiranno momenti di preghiera e di formazione, due catechesi del Vescovo dal tema “Sentirsi amati” e “Dio ha un progetto su di me e su di noi! Lo ascolto?”, e testimonianze.

Al cuore della tre giorni di ritiro, sabato 18 novembre, nella mattinata parteciperà al ritiro anche don Massimo Grilli, con una meditazione su “Osea: paradigma dell’amore famigliare”. Particolare importanza riveste il tempo che nel pomeriggio sarà dedicato all’Adorazione eucaristica, che insieme all’ascolto della Parola è elemento fondamentale per la vita di ogni cristiano.

In questo contesto ci sarà la possibilità di dialogare col vescovo Mauro ed altri sacerdoti e di celebrare il sacramento della Riconciliazione. L’incontro si concluderà dopo il pranzo di domenica 19 novembre.