domenica, 17 Ottobre 2021

HomeCoro Diocesano

Coro Diocesano

I cori diocesani di Tivoli e di Palestrina hanno tre obiettivi: servire le Diocesi nell’animazione musicale delle celebrazioni presiedute dal Vescovo in modo da offrirsi come modello esemplare di servizio liturgico-musicale; raccogliere elementi provenienti dalle varie realtà parrocchiali della diocesi per essere, attraverso il canto e la musica, luogo e scuola di comunione e di vera vita ecclesiale e formare cantori, animatori liturgici e musicisti all’accompagnamento musicale delle celebrazioni secondo il tempo liturgico.

«L’unità dei cuori è resa più profonda dall’unità delle voci», si dice nella Istruzione Musicam Sacram della Sacra Congregazione dei Riti (5 marzo 1967) al n. 37 e si afferma, inoltre, che «ogni volta che i riti comportano una celebrazione comunitaria […] ne consegue necessariamente l’importanza da attribuire al canto, come mezzo quanto mai adatto a manifestare l’aspetto “ecclesiale” della celebrazione» (MS 42).

DOCUMENTI DA SCARICARE

temaplte name or ID.php