domenica, 7 Marzo 2021

Home Ufficio Catechistico

Ufficio Catechistico

L’Ufficio Catechistico Diocesano svolge un servizio di evangelizzazione nella Diocesi attraverso questi compiti:

• l’analisi della situazione locale circa l’educazione della fede, ascoltando e accogliendo le necessità delle comunità e valorizzando le risorse presenti nella diocesi riguardo i cammini di Iniziazione cristiana.
  • l’elaborazione di un programma, in stretta connessione con le indicazioni del vescovo, che propone obiettivi, orientamenti chiari e azioni concrete;
  • la promozione della formazione dei catechisti e degli accompagnatori dei genitori, sostenendo in spirito di comunione e sussidiarietà le varie iniziative a livello diocesano, vicariale, parrocchiale;
  • l’elaborazione e l’indicazione alle parrocchie e ai catechisti degli strumenti necessari per il lavoro catechistico: guide sull’utilizzo dei sussidi, direttòri, programmi per differenti età;
  • il sostegno delle istituzioni propriamente catechistiche della diocesi: catecumenato battesimale, cammini di IC, accompagnamento degli adulti alla Cresima, catechesi di adulti e giovani, gruppo di responsabili di catechesi.

L’ufficio catechistico diocesano opera in stretta collaborazione con il coordinamento regionale della catechesi e con l’Ufficio Catechistico Nazionale.

Materiali Utili

ULTIMI ARTICOLI