Al via il corso base a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico diocesano di Tivoli “Si può fare”, per conoscere lo spirito e lo stile della nota pastorale “Cristiani non si nasce ma si diventa”, rivolto a catechisti, accompagnatori dei genitori, operatori pastorali ed educatori.
Due le proposte: presso la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Subiaco, sabato 8 ottobre dalle 10 alle 17 e domenica 9 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30, per concludere poi con la celebrazione della Messa; oppure, in alternativa, a Villanova di Guidonia, presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, lunedì 10, lunedì 17 e lunedì 24 ottobre, dalle 20.30 alle 22.
Scheda Iscrizione Corso Base Tivoli
La proposta formativa dell’Ufficio Catechistico di Tivoli e di Palestrina per l’anno pastorale 2022-2023 tiene conto delle esperienze che la Chiesa sta vivendo, che rappresentano l’orizzonte.
- L’esperienza pastorale che sta guidando la Chiesa diocesana è l’attuazione della Nota Pastorale “cristiani non si nasce ma si diventa” che propone non un cambiamento di età dei Sacramenti, o di un metodo di proposta dell’IC, ma una profonda conversione di cuore e di mente da parte di tutta la comunità. Si richiede la conoscenza approfondita dello spirito e dello stile richiesto dalla Nota, come anche del cammino con le tappe,i riti, le modalità.
- Papa Francesco ha emanato la lettera Apostolica “Antiquum ministerium” con la quale
istituisce il ministero del catechista. Troviamo scritto al numero 6: “Il Catechista è chiamato in primo luogo a esprimere la sua competenza nel servizio pastorale della trasmissione della fede che si sviluppa nelle sue diverse tappe: dal primo annuncio che introduce al kerygma, all’istruzione che rende consapevoli della vita nuova in Cristo e prepara in particolare ai sacramenti dell’iniziazione cristiana… Il Catechista è nello stesso tempo testimone della fede, maestro e mistagogo, accompagnatore e pedagogo che istruisce a nome della Chiesa. Un’identità che solo mediante la preghiera, lo studio e la partecipazione diretta alla vita della comunità può svilupparsi con coerenza e responsabilità (cfr Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Direttorio per la Catechesi, 113)”. La lettera delinea l’identità del catechista, la missione, lo stile. La sfida è di annunciare “nuovamente” la fede ai genitori, primi catechisti e testimoni della fede per i loro figli. Questo richiede una capacità spiccata di entrare in relazione con gli adulti per accoglierli, ascoltarli, camminare con loro, sapendo adeguare l’annuncio alle varie fasi di vita proprie dell’adulto. - Siamo vivendo l’esperienza del Sinodo che richiama la capacità di sapersi porre in ascolto della Parola di Dio e di quella “parola” che è la vita dei bambini, dei ragazzi, degli adulti. L’ascolto non si improvvisa e richiede una serie di atteggiamenti fondamentali, spirituali e umani, che vanno maturati per essere poi proposti nelle relazioni di accompagnamento.
- La catechesi è annuncio della Parola di Dio. Dice Papa Francesco ai catechisti (30 gennaio 2021): “La catechesi è l’eco della Parola di Dio. Nella trasmissione della fede la Scrittura è «il Libro; non un sussidio, fosse pure il primo» (CEI, Il rinnovamento della catechesi, n. 107). La catechesi è dunque l’onda lunga della Parola di Dio per trasmettere nella vita la gioia del Vangelo. Grazie alla narrazione della catechesi, la Sacra Scrittura diventa “l’ambiente” in cui sentirsi parte della medesima storia di salvezza, incontrando i primi testimoni della fede.
La catechesi è prendere per mano e accompagnare in questa storia. Suscita un cammino, in cui ciascuno trova un ritmo proprio, perché la vita cristiana non appiattisce né omologa, ma valorizza l’unicità di ogni figlio di Dio”. E’ necessaria una proposta di fede incentrata sulla Parola di Dio che sia aderente alla vita di chi ascolta e possa suscitare le domande fondamentali nel cuore del ragazzo, dell’uomo e della donna di oggi. Il catechista è chiamato sempre più a divenire “saggio” nel conoscere e vivere la Parola, per introdurre in Essa coloro che la Chiesa gli affida da accompagnare nel cammino della fede.
Alla luce di queste linee di riferimento offriamo i seguenti corsi e laboratori.