Domenica 5 febbraio 2023 la Chiesa italiana ha celebrato la 45ᵃ Giornata Nazionale per la Vita sul tema: “La morte non è mai una soluzione”.
Per questa occasione, nelle diocesi di Tivoli e di Palestrina, diversi fedeli, soprattutto famiglie e ragazzi, si sono ritrovati nella mattinata di domenica presso la Cattedrale di Sant’Agapito a Palestrina, per celebrare la santa Messa presieduta dal vescovo Mauro, anticipata da un momento di riflessione proposto dall’ufficio diocesano di pastorale famigliare.
Prima della Celebrazione eucaristica, infatti, i presenti si sono confrontati apertamente sul tema della Giornata insieme a don Fernando Cianfriglia, direttore dell’ufficio diocesano famiglia, il quale ha sottolineato il ruolo decisivo che giocano le relazioni nella vita di una persona: spesso è da qui che scaturiscono i sentimenti di gioia e di gratitudine o di sofferenza e di disprezzo.
Un cuore capace di amare gratuitamente, allora, può essere fonte di salvezza. Troppe volte, invece, nei nostri cuori scegliamo di agire contribuendo a diffondere una “cultura di morte” – ha ripreso il Vescovo nell’omelia –, quando tutti saremmo chiamati ad annunciare la buona notizia, il Vangelo, che proprio in questa domenica ci fa ascoltare le parole di Gesù: «Voi siete il sale della terra» e «voi siete la luce del mondo».
Per divulgare, almeno simbolicamente, questo amore che celebra la vita, al termine della Messa, usciti tutti sul sagrato, alcuni bambini hanno lasciato volare in cielo dei palloncini a forma di cuore, concludendo così questa mattinata di festa.
Andrea Cecconi