Nel pomeriggio di domenica scorsa, 23 ottobre 2022, il parroco don Fernando Cianfriglia ha invitato nella parrocchia della Sacra Famiglia in Palestrina padre Alessandro Angelisanti, OFM e responsabile nazionale del “Progetto Nazareth”, per un incontro dal titolo “Sessualità dono di Dio”.
Padre Alessandro si è rivolto ai presenti, tra cui tante coppie di fidanzati e di coniugi, presentando la sessualità come un grande dono di Dio, perché rivela Dio stesso e costituisce una strada per raggiungerlo.
Per sessualità, però, non si intende soltanto genitalità. La sessualità è piuttosto qualcosa che permette ad ogni persona di capire a che punto sta nella crescita della propria vita interiore. Dunque, a chi si chiede “Dove sono?”, la sessualità risponde senza mentire mai; per questo è un grande dono, dice sempre la verità. E dice la verità anche quando ci si chiede “Con chi sono?”, considerando che è possibile essere fisicamente con qualcuno ma interiormente con qualcun altro.
Interrogare la sessualità è come attivare il geo-localizzatore della propria vita, ha detto padre Alessandro Angelisanti, che poi ha continuato proponendo agli ascoltatori altre preziose intuizioni.
Andrea Cecconi