“Il libro di RGA: La Voce Cattolica di Guidonia compie dieci anni”
Uscito in questi giorni il libro: “All’inizio era un container”, in occasione del decimo anno di vita di RGA, con la prefazione di S.E.Mons. Mauro Parmeggiani.
RGA è una stazione radio cattolica situata nella città di Guidonia, all’interno della Parrocchia della B.M.V. di Loreto. Una web radio nata il primo gennaio del 2014, dedicata a servire la Chiesa e punto di riferimento per coloro che cercano ispirazione, orientamento, preghiera, compagnia attraverso contenuti i cattolici che 24h vengono trasmessi.
Sono passati dieci anni da quel giorno in cui un piccolo gruppo di giovani voleva realizzare un sogno: creare un luogo in cui le loro voci potessero risuonare con forza e passione. Quel sogno si è trasformato in realtà.
“All’inizio era un container” è un libro per tutti, sono pagine colorate di gioia, di speranza, di fiducia nella Provvidenza, nel Signore. Sfogliare questo libro e immergersi nel racconto di alcune esperienze della radio, fra le tante vissute, significa vivere “la possibilità”, la possibilità di vincere la sfida di entrare nella rete della comunicazione con poche risorse, ma tanta e tanta passione.
L’autore con maestria ci guida attraverso la storia di RGA, dalla sua nascita agli sviluppi tecnologici più recenti. La scrittura chiara e accessibile, rende il libro adatto a ogni fascia di età, in particolare a chi vuole esplorare il dietro le quinte di una radio, conoscere aneddoti avvincenti, scoprire l’umanità degli speaker.
Le pagine trasudano l’amore per questo mezzo e il convincimento della sua capacità di connettere le persone nell’era digitale. Chiunque è interessato alla comunicazione, farà attraverso queste pagine un viaggio affascinante nelle sfide e le passioni che si nascondono dietro un microfono.
Buon compleanno RGA, e buona lettura a tutti coloro che condivideranno questa straordinaria storia.
Alessandra Di Giuseppe