Il 13 giugno, a Guidonia, Giovanni Cecilia e Andrea Scaglione hanno aperto la loro nuova attività, “Ave Maria”, un negozio di articoli religiosi. I due amici hanno raccontato alla nostra testata da dove ha avuto origine l’idea di cimentarsi in questo progetto e come concepiscono quello che non è per loro il primo impiego, ma comunque è un importante e significativo impegno di vita, una missione.
Giovanni racconta di essere stato contagiato e trasportato nell’impresa dall’entusiasmo di Andrea; è di Scaglione infatti l’intuizione di mettere mano a questa attività, il primo punto vendita del genere a Guidonia.
L’esperienza di conversione di Andrea maturata nel 2018 durante un viaggio a Medjugorje è la molla che ha fatto scattare nel giovane il progetto di aprire un negozio di articoli sacri, concepito come punto di ritrovo, un posto per dare il proprio piccolo contributo a far conoscere il Signore, per evangelizzare.
Andrea infatti è grato di avere avuto l’occasione di poter conoscere Gesù e la Mamma celeste, tanto che ha poi coinvolto anche Giada, la futura moglie, in un pellegrinaggio nel 2019, e anche lei ha potuto dare inizio al suo percorso di avvicinamento a Dio.
Un processo quello della conversione, sottolinea Andrea, che non finisce mai. Venendo alla sua esperienza, nato e cresciuto a Guidonia, egli si rammarica di non aver trovato subito un confronto quando ne aveva bisogno, di essere stato piuttosto giudicato, e vede invece nella sua nuova attività un approccio schietto, aperto a tutti. Si tratta di un posto “dove scambiare qualche parola su Gesù”, e, perché no, anche trovare conforto e aiuto.
Il progetto di Giovanni ed Andrea prevede l’eventualità di aprire anche altri punti vendita, sempre con questo obiettivo di contribuire ad evangelizzare in qualche modo, nel loro piccolo.
Il negozio, che è anche libreria, si trova in via Roma 12A.