Un nuovo servizio di “osteopatia pediatrica” a settembre per le diocesi di Tivoli e di Palestrina

A partire dal prossimo settembre, il Consultorio Familiare “Familiaris Consortio” attiverà, a cura del dottor Marco Ziantoni, un nuovo servizio per le diocesi di Tivoli e di Palestrina: l’osteopatia pediatrica.

L’osteopatia è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “come una professione sanitaria di contatto primario con competenze di diagnosi, gestione e trattamento esclusivamente manuale delle aree con restrizioni di mobilità”, denominate disfunzioni somatiche. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi tessuti e sistemi che, attraverso una attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo. L’osteopatia è preziosa in ogni fase della vita, dal neonato all’anziano.

In particolare, l’osteopatia pediatrica, tramite l’utilizzo di tecniche manuali dolci, ha lo scopo di aprire la porta ai meccanismi di autoregolazione fisiologici, che sono particolarmente efficaci nel bambino e ne favoriscono lo sviluppo armonico fin dalle prime settimane di vita. Attraverso un approccio delicato e non doloroso, sostiene la salute dei piccoli pazienti, rendendoli capaci di sfruttare tutto il loro potenziale, facendo in modo che alcune tipiche problematiche della sfera neonatale possano trovare sollievo, fino anche a scomparire. Dal 1° settembre 2022, per maggiori informazioni, si potrà chiamare la segreteria del consultorio al numero 0774324613 oppure inviare una mail a: direttore@consultoriofamiliarisconsortio.it.

Ciro Sanseverino
direttore del consultorio Familiaris Consortio