Un percorso di unità, per «fare rete»

Bellissimo il pellegrinaggio giubilare delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina che, unite “in persona episcopi”, sotto la paterna guida del Vescovo Mauro, la cui pastorale continua a essere fonte di ispirazione e di rinnovamento, hanno vissuto un intenso momento di comunione e di condivisione di fede.

In tantissimi ci siamo riuniti in un’unica grande assemblea testimoniando, con la nostra presenza, la vitalità di una Chiesa in cammino.

Quella di sabato è stata una giornata di preghiera durante la quale abbiamo potuto contemplare i frutti di un percorso di unità capace di fare “rete”.

Un cammino che, nel rispetto delle peculiarità e delle ricche tradizioni di ciascuna Diocesi, ha saputo trovare il fondamento di una comunione sempre più viva e autentica.

In questo universale abbraccio giubilare, le molteplici e variegate comunità che compongono la Chiesa Tiburtina e Prenestina hanno riscoperto la bellezza di essere parte di un’unica famiglia.

Abbiamo vissuto un’esperienza di grazia e di crescita spirituale che ha rinvigorito le nostre comunità, rendendole pronte ad affrontare, con rinnovato slancio missionario, le sfide del nostro tempo. L’entusiasmo di tanti “testimoni di speranza” nell’adesione al messaggio evangelico si rafforza, testimoniando la gioia di una fede vissuta e condivisa.

Massimiliano Calore
sindaco di Ciciliano