Una comunità in festa per santa Lucia

Venerdì 13 dicembre, memoria liturgica di santa Lucia, giovane martire siracusana, la comunità parrocchiale di Santa Lucia a Palestrina si è radunata per celebrare la festa della titolare della chiesa.

La mattinata, a partire dalle 7, è stata scandita ogni ora dalle Messe, presiedute da diversi sacerdoti, invitati dal parroco padre Igor Natndou, e dagli stessi padri trinitari, che hanno cura della parrocchia. Come ogni anno sono stati numerosi i fedeli della città che hanno partecipato, segno di una devozione forte e radicata nei confronti di questa santa.

La ricorrenza è culminata con la Messa solenne delle 18. A celebrare è stato monsignor Felicetto Gabrielli, vicario generale della diocesi di Palestrina. Nella sua omelia mons. Gabrielli ha ricordato che la chiesa si Santa Lucia è dedicata anche alla Santissima Trinità, e come tutti i santi lodino e diano gloria alla Trinità. Ha quindi richiamato alcuni elementi della biografia della coraggiosa giovane siciliana, martirizzata sotto l’imperatore Diocleziano nel 304. Testimone dell’amore di Cristo, Lucia ha riposto la sua fiducia e la sua speranza nel Signore e si fa luce per noi, che siamo oggi pellegrini di speranza.

La festa, grazie ad alcune volontarie che hanno preparato biscotti e dolci messi in vendita a richiamare il mercato che si teneva il 13 dicembre, è stata anche l’occasione per raccogliere fondi per le necessità dei meno fortunati.

MTC