“Dono” è la parola che più volte mons. Mauro Parmeggiani ha ripetuto all’inizio dell’omelia tenuta durante la Santa Messa per la professione Perpetua di suor Maria Yohana Mau e per il 25° anniversario di Professione Religiosa mio e di suor Maria Nieves Rocamora.
Dono per i presenti, dono per noi festeggiate e per la nostra Famiglia Religiosa delle Suore dello Spirito Santo, dono per le Diocesi di Palestrina e per la Comunità parrocchiale di San Cesareo, che serviamo, come Congregazione, dal 1930, anno in cui la Serva di Dio Giuseppina Arcucci, nostra fondatrice, inviò alcune Suore per essere vicino alla popolazione di un allora piccolo paese. Da quel momento abbiamo sempre cercato di compiere la nostra missione che è quella di “Portare il Fuoco sulla terra”.
Dono è stata anche tutta la Celebrazione che abbiamo avuto la gioia di condividere assieme a tutti coloro che vi hanno preso parte.
Certamente da parte nostra c’è la responsabilità di rispondere a questo dono di Dio, come le vergini sagge che vigilanti attendevano lo Sposo, e cerchiamo di farlo svolgendo la nostra missione tra la gente con umiltà, impegno, amore e preghiera, sulle orme della nostra Fondatrice. Siamo state felici della presenza del Vescovo e di tanta gente che ha pregato con noi e per noi ed alle quali chiediamo di continuare a sostenerci e di pregare affinché nella nostra Congregazione possano esserci nuove vocazioni, e chissà qualcuna proveniente proprio da questa Diocesi, come auspicato anche da mons. Mauro Parmeggiani.
Voglio aggiungere, infine, che alla vigilia di questa giornata abbiamo vissuto un momento inteso di preghiera nella Cappella della nostra Casa, presieduto dal parroco don Guido Di Cola, che tanto desideriamo ringraziare per la sua presenza e vicinanza alla nostra Comunità.
Virginia Ferrer