Una icona in dono al Cardinale

Al termine della celebrazione eucaristica in piazza Regina Margherita il Vescovo Mauro ha rivolto alcune parole di ringraziamento al cardinale Zuppi, in particolare per avere introdotto la Chiesa prenestina e quella di Tivoli nella solennità di sant’Agapito e nell’anno che vedrà impegnata questa porzione del popolo di Dio nel discernimento sulla costellazione Formarsi alla fede e alla vita, guardando ad Agapito e ai nuovi martiri, per imparare cosa significhi incarnare la fede nella vita di ogni giorno.

In ricordo della celebrazione Roberto Proietti ed Elvio Colanera hanno scritto una icona raffigurante il martire Agapito che al termine della Messa è stata donata al cardinale Zuppi, con l’augurio che il santo martire Agapito continui ad assistere il suo sacerdozio e la sua missione episcopale, con i doni della forza e della saggezza spirituale. 

L’icona raffigura il santo in abito romano, con la palma del martirio ed un leone posto di schiena ai suoi piedi, del quale si può leggere il mansueto profilo. Agapito era stato esposto alle fiere nell’anfiteatro, ma non ne fu neppure lambito. Il martire è in atto di benedire con la mano destra e sullo sfondo oro della raffigurazione si erge il duomo. La diocesi di Palestrina, di cui la cattedrale è la chiesa madre, affonda le proprie radici nella testimonianza di fede del martire Agapito, ed il cardinale Zuppi in duomo è stato ordinato.