Mercoledì 8 dicembre, al termine della Messa della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, la distribuzione del documento
Nel giorno dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria presso il duomo di San Lorenzo in Tivoli, conclusa la celebrazione eucaristica il Vescovo ha ufficialmente dato avvio alla distribuzione della sua lettera redatta per iniziare il momento di ascolto del cammino sinodale. Il documento, disponibile sul sito diocesano, è stato infatti consegnato formalmente al sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti e alle altre Autorità cittadine presenti alla celebrazione.
La lettera sarà consegnata ufficialmente anche al Sindaco di Palestrina, Mario Moretti, e alle altre Autorità giovedì 16 dicembre p.v. in occasione della celebrazione per i 905 anni della dedicazione della Cattedrale di Palestrina. Il Vescovo desidera “ascoltare la voce di tutti”; la lettera sarà inviata tramite i mezzi informatici e la posta tradizionale ai destinatari: rappresentanti delle Istituzioni civili e militari, ai Presidenti di Associazioni, Pro Loco, centri per anziani, gruppi di Protezione civile, Misericordie, Croce Rossa, Volontariato, Complessi bandistici, Società sportive e a tutti gli uomini e donne di buona volontà.
Le comunità saranno raggiunte tramite i referenti parrocchiali e diocesani per il Cammino sinodale che si troveranno insieme con il Vescovo ed i Referenti diocesani per il Sinodo, la professoressa Lucina Ciamei e don Gianluca Zelli, sabato 11 dicembre a San Vittorino Romano per un primo incontro introduttivo.
In questa occasione si metteranno a punto le varie fasi dell’ascolto che coinvolgerà oltre ai Consigli pastorali diocesani e parrocchiali, i Consigli presbiterali e la Consulta delle aggregazioni laicali, anche i Consacrati e le Consacrate, i Presbiteri, i diaconi, i giovani, i ragazzi sia nelle parrocchie che nelle scuole, gli Insegnanti, i carcerati, i poveri, le famiglie con disagi, i migrati e i rifugiati, i Direttori degli Uffici pastorali diocesani che «tramite le loro équipe si porranno in ascolto di tutti affinché tutti si sentano Chiesa sinodale dove per il comune senso della fede del popolo di Dio tutti hanno diritto di parola e di vivere in spirito di vera comunione e partecipazione per la missione in questa “epoca cambiata”.
Nella lettera si propongono nove quesiti, le risposte saranno inviate al Vescovo entro il 15 marzo 2022 all’indirizzo postale: Mons. Mauro Parmeggiani, Piazza S.Anna, 2 – 00019 Tivoli (RM) oppure alla casella di posta elettronica: mauro.parmeggiani@tivoli.chiesacattolica.it