Uova di Pasqua all’ospedale di Tivoli

Sabato Santo 3 aprile 2021, una rappresentanza della Confraternita San Bernardino da Siena in Tivoli ha donato 86 uova di Pasqua da 500 grammi al personale medico e sanitario dell’Ospedale di Tivoli San Giovanni evangelista impegnato nella lotta al Covid, precisamente ai Reparti Covid e Rianimazione Covid.

L’iniziativa è stata ideata qualche mese prima dal Priore della Confraternita, Andrea Cecchini, con l’intenzione di dedicare i festeggiamenti di questa Pasqua 2021 a quelle donne e quegli uomini che nell’ultimo anno hanno sacrificato se stessi per salvare vite umane contro una male che sta affliggendo il mondo intero. “Il vero Eroe è il primo dei Servitori, che con Umiltà si dona per il Bene degli altri…Vi abbiamo visto piangere per ogni vittima e gioire per ogni vita salvata”, con queste parole il Priore ha reso omaggio con una pergamena che ha accompagnato la consegna del dolce dono al personale sanitario.

Su ogni uovo donato vi è stato legato un Tau assieme all’etichetta di San Bernardino da Siena, simboli francescani a personalizzare quelle uova che sono state comprate dalla Confraternita tramite l’Ordine francescano secolare del Lazio.

Nella pergamena il Priore termina proprio così “Quel Tau è segno di redenzione, quella vera che passa per la Croce; e tutti sappiamo, come voi ci avete dimostrato, che dal sacrificio passa la salvezza”. Alla consegna delle uova ha partecipato parte del Consiglio direttivo della Confraternita, nelle persone di Stefano Scarpulla (Vice Priore) e Itala Mastroddi (segretario), e una rappresentanza dell’Assemblea di Confraternita, con la presenza di Rosanna Mastroddi, Rachele Cecchini, Sara Cecchini e Paola Di Cioccio. In rappresentanza del personale medico-sanitario vi erano il medico Alberico Giustini e la Capo-Sala del Reparto Covid e, per i rianimatori, il medico Paolo Gallotti ed altro personale infermieristico. Il momento di certo molto toccante e di una semplicità e sobrietà meravigliose si è concluso con qualche fotografia con cui il personale medico ha voluto ringraziare la Confraternita San Bernardino da Siena di Tivoli. “Per una volta finalmente si rende omaggio a degli Eroi veri, Eroi di tutti i giorni!”, parole conclusive del Priore Andrea Cecchini.