Veglia dei giovani con adorazione a Collefiorito

Il 20 maggio 2021 nella Chiesa Tempio degli Angeli, appartenente alla parrocchia San Filippo Neri, il gruppo giovani di Colle Fiorito ha organizzato una veglia di adorazione in preparazione alla solennità di Pentecoste.

Le varie realtà giovanili della parrocchia (gruppo giovani, scout e polisportiva) hanno pregato insieme

riflettendo sulla Persona dello Spirito Santo, secondo tre elementi presenti nella simbologia neotestamentaria: acqua, fuoco e vento.

Durante l’adorazione i ragazzi hanno consegnato ad ogni partecipante un segnalibro realizzato con le loro mani. Ad una delle due estremità è stata attaccata una piccola pietra per indicare che la Chiesa non è un edificio, o un’associazione dove i vari gruppi perseguono i loro fini, ma una comunità fatta di “pietre vive”, la cui bellezza si realizza con il contributo di ciascuno di noi. Ogni pietra è diversa come ognuno di noi: unico ed irripetibile. Il dono dello Spirito Santo a Pentecoste realizza questa armonia nella diversità, un’autentica comunione con Dio e tra noi come fratelli.

Nel segnalibro è stato scritto anche il famoso passo evangelico in cui l’apostolo Simone, dopo aver riconosciuto nella persona di Gesù “il Cristo”, riceve il nome “Pietro”: «E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa» (Mt 16, 18). L’invito è stato quello di far nostre queste le parole del Vangelo riconoscendo nell’Eucarestia la presenza reale di Gesù in mezzo a noi.

Alessio Pizzini