Veglia di Pentecoste a San Vittorino

Con la sua lettera di mercoledì 18 maggio al clero, ai religiosi e a tutti i fedeli laici delle diocesi di Tivoli e di Palestrina, il vescovo Mauro Parmeggiani ha annunciato la veglia diocesana di Pentecoste, sabato 4 giugno presso il santuario di San Vittorino Romano.

Un appuntamento molto atteso, dopo due anni in cui, a causa della diffusione del Covid, non è stato possibile celebrare insieme questo «momento forte di unità ecclesiale».

La veglia quest’anno non prevede la celebrazione eucaristica, e si svilupperà nell’orizzonte del Cammino sinodale, invocando lo Spirito Santo per divenire vera Chiesa sinodale. «In questo anno – scrive il Vescovo – al termine della prima tappa di ascolto previsto dal Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia ed in vista della celebrazione del Sinodo dei Vescovi 2023 sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” il nostro convenire alla Veglia assumerà un valore ancor più grande».

La celebrazione avrà inizio alle 21, e per consentire una ampia partecipazione di popolo il Vescovo ha predisposto che nelle parrocchie non si celebrino altre veglie nella giornata di sabato 4 giugno a partire dalle 19.

A quanti parteciperanno sarà consegnata la Sintesi diocesana dell’ascolto di più gruppi, parrocchie e persone, contributi giunti da più parti ai Referenti diocesani del cammino sinodale e inviati alla segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Maria Teresa Ciprari