Veglia Ecumenica diocesana 2024

Carissimi/e,
dal 18 al 25 gennaio p.v. insieme a tutti i cristiani celebreremo anche nella Diocesi di Tivoli e di Palestrina la SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI sul tema “Amerai il Signore tuo Dio… e il tuo prossimo come te stesso” (dal Vangelo di Luca 10,27).

E’ una Settimana che ci chiede di pregare intensamente per il dono dell’unità tra noi e tutti i fratelli e sorelle che credono in Cristo e ci fa interrogare su quale sia il nostro spirito ecumenico nella quotidianità della nostra vita personale e comunitaria.

Momenti significativi che vivremo durante la Settimana saranno quello della Veglia ecumenica diocesana nella Cattedrale di Palestrina e la Preghiera dei Vespri con la Comunità Ortodossa Rumena presente a Tivoli, nella chiesa di San Pietro alla Carità.

Vi invito pertanto a partecipare a questi momenti ed in particolare alla Veglia Ecumenica che è stata preparata dagli Uffici per la Pastorale dell’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, quello Missionario e l’Ufficio Migrantes.

La Veglia si terrà, come dicevo, presso la Cattedrale di S.Agapito a Palestrina venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 18,30. Oltre al sottoscritto, in quella sera saranno presenti anche il Vescovo Siluan, Vescovo della Chiesa Rumena-Ortodossa in Italia ed il Pastore Luca Baratto, della Chiesa Valdese. Sarebbe veramente bello se in quella serata tutti – sacerdoti, religiose e fedeli – facessimo il possibile per essere presenti per pregare insieme affinchè il desiderio di Gesù “che tutti siano uno” si realizzi!

Il secondo momento, la Preghiera dei Vespri Ortodossi nella Chiesa di San Pietro alla Carità, sarà presieduto da Padre Joan Florea lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 18,30.

In attesa di incontrarvi, colgo l’occasione per porgere a tutti un cordiale saluto

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina

P.S. Unisco il file della locandina che i parroci possono affiggere nelle bacheche parrocchiali e che tutti possiamo diffondere tramite i social-media.