Mentre si avvicina la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che la Chiesa celebra dal 18 al 25 gennaio, il Vescovo Mauro invita a partecipare alla solenne veglia ecumenica che in diocesi si terrà venerdì 24 gennaio 2025, alle 18.30, presso la chiesa Tempio degli Angeli in Collefiorito di Guidonia (Parrocchia di San Filippo Neri).
Insieme a S. E. Monsignor Parmeggiani interverranno anche il Pastore Luca Baratto, della Tavola Valdese, S. E. Mons. Cristian Dumitru Crisan, Coordinatore nazionale dei Greco-Cattolici in Italia (Vescovo Ausiliare di Fagaras e Alba Iulia); Padre Joan Florea, della Chiesa Ortodossa-Rumena.
Il tema sul quale tutte le comunità rifletteranno è tratto dal Vangelo di Giovanni: «Credi tu questo?» (Gv 11,26). Le preghiere e le riflessioni per la Settimana terranno presente che quest’anno ricorre l’anniversario dei 1700 anni del primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea, vicino a Costantinopoli, nel 325 d.C.
Questa commemorazione offrirà un’opportunità unica per riflettere e celebrare la comune fede di cristiani, quale fu espressa dal Credo formulato durante quel Concilio, una fede ancora viva e feconda.
Per informazioni e richiesta di sussidi ci si può rivolgere alla Commissione ecumenica diocesana di Tivoli e di Palestrina: cell. 339 3140990 e commissione.ecumenica.tivoli@gmail.com.