Verso Natale al carcere

Ogni anno la Comunità Diocesana nella Persona del Vescovo, porta l’augurio del Natale ai fratelli e sorelle detenuti nella Casa Circondariale di Paliano.

La santa Messa, presieduta dal Vescovo e concelebrata dal cappellano padre Andrea Stefani, è stato il modo reale per donare la pace a chi la sta ricercando con tutte le forze, riparando i danni fatti nel passato. Anche noi li presenti, abbiamo ricevuto la grazia di toccare con mano Gesù, che si è identificato con loro dicendo: “ero carcerato e mi siete venuti a trovare”. Nel volto di ognuno di loro si vedeva la gioia di una gratitudine per chi non si dimentica di loro.

Il Vescovo, come sempre cordiale, ha offerto motivi di speranza, ricordando loro le parole di papa Francesco: “che non c’è peccato che non possa essere perdonato”. Gli applausi e gli abbracci conclusivi, erano espressione di una gratitudine anche per i doni che come ogni anno il Vescovo ha loro portato: l’abbonamento tv per vedere le partite, e da buon emiliano, tortellini e parmigiano per il pranzo di Natale. È una grazia per la Diocesi, avere una Casa di Detenzione, volenti o no, è un altro importante tabernacolo vivente dell’ Emmanuele… di Gesù in mezzo a noi.

P. Andrea Stefani, Cappellano