Invito alto e forte ai ragazzi: «Prendete in mano la vostra vita»
La comunità di Subiaco si prepara a vivere un tempo particolarmente intenso nel quale l’attenzione verrà posta sui ragazzi e i giovani che diventeranno protagonisti nel Grest e nel MeetinGiovani, che si svolgeranno nei giorni 15, 16, 17 giugno.
Il Meeting giunto alla VII edizione è esperienza nata per entrare in dialogo con i giovani per permettere loro di esprimere la loro voglia di vita attraverso i linguaggi propri del mondo giovanile come la musica, la danza, il teatro nello spazio Meeting in Piazza della Resistenza.
Anche la scelta della Piazza esprime il desiderio di aiutare i giovani a sentirsi non ai margini della città e della comunità, ma “al centro” e sentire la città come la loro casa. Insieme a momenti artistici e musicali curati da gruppi locali di danza e dal gruppo teatrale degli Scalambriniani dove i giovani esprimeranno il loro talento, il Meeting propone anche momenti di riflessione con personaggi dal mondo dello sport, del cinema che offriranno la loro testimonianza di vita. Quest’anno ospiti saranno Francesco Messori, Yuri Keki, Rosanna Banfi, Briga i e i ragazzi della comunità di Taizè porteranno il loro messaggio di una fede bella capace di coinvolgere la vita.
La fede fondamentalmente è incontro con Colui che rivela a ciascuno la grandezza e la bellezza, spesso dimenticate o sconosciute. I giovani sono accompagnati in una esperienza che renda capaci di scoprire che quello che spesso si cerca fuori, in miti, mode mondane, abita dentro di sé ed è il senso unico ed irripetibile che rende davvero protagonisti della vita: più che costruire la risposta a “chi sono” l’ uomo deve accoglierla da Colui che ha pensato e voluto la vita di ciascuno.
Questo il senso del tema della VII edizione Prendete in mano la vostra vita… da un richiamo forte di Giovanni Paolo II ai giovani. «Fatene un capolavoro» concludeva il Papa e il Meeting vuole essere occasione per aiutare ogni ragazzo e ogni giovane a vivere questo invito alto e forte.
di Gianluca Zelli