Villanova in festa, tutta la comunità rende onore al patrono san Giuseppe artigiano

Come ogni anno, il 1° maggio, Villanova rende omaggio a san Giuseppe artigiano, patrono del suo territorio. La comunità parrocchiale ha dedicato particolare cura alla preparazione della festa sia dal punto di vista liturgico, della spiritualità, ma anche del divertimento e dell’intrattenimento serale. La novena di preparazione alla festa ha coinvolto l’intera comunità grazie a dei video nei quali alcuni parrocchiani hanno offerto, di giorno in giorno, una breve testimonianza della loro fede invitando la comunità a riflettere e pregare sull’esempio di san Giuseppe prendendo spunto dalla Lettera Apostolica Patris Corde. Alle 11, avendo dovuto annullare la solenne processione a causa del maltempo, la comunità si è radunata attorno all’altare per la Celebrazione Eucaristica alla presenza del sindaco di Guidonia e delle altre autorità civili e militari.

Il parroco, don Andrea Massalongo, ha sollecitato i fedeli ad un costante impegno per il bene comune, per il rispetto del proprio territorio e per una leale e fattiva collaborazione in tutti gli ambiti. Ha lodato l’impegno di tanti cittadini che gratuitamente offrono i propri talenti alla collettività sull’esempio di san Giuseppe.

Don Andrea ha esortato i presenti al rispetto e all’impegno nel mondo del lavoro affinché siano garantiti i diritti dei lavoratori e di quanti offrono occasioni di occupazione.

Al termine della celebrazione è stato rivolto un augurio a don Michele Nonni, collaboratore parrocchiale, ricorrendo il 56° anniversario dell’ordinazione sacerdotale e un sentito ringraziamento al sig. Decio, primo sagrestano della comunità che il 3 maggio ha raggiunto la veneranda età di 90 anni.

Un augurio è stato rivolto anche alla comunità delle suore Salesie che festeggiano i 70 anni di presenza sul territorio del Villanova.

Per quanto riguarda i festeggiamenti in piazza, la serata del 30 aprile, che ha visto la partecipazione della band “Made in Italy” e del noto comico pugliese Uccio De Santis, ha riscosso grande successo regalando a Villanova una serata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria. La comunità resta in attesa dello spettacolo del comico Geppo e del cantante Massimo Di Cataldo e della consueta Sfilata di Primavera promossa dall’Associazione Commercianti di Villanova che sono state posticipate rispettivamente al 5 e 6 maggio.

Marco Barrotta