Visita agli anziani in memoria di santa Giovanna Jugan

Il 30 agosto la Chiesa fa memoria di santa Giovanna Jugan, fondatrice delle piccole sorelle dei poveri, e patrona degli anziani soli e ammalati.

Sulla scia della Giornata degli anziani e dei nonni, voluto da papa Francesco, e celebrata lo scorso 25 luglio, gli operatori della Caritas parrocchiale della parrocchia Maria Ss.ma Annunziata di Palestrina, hanno voluto vivere un momento di amicizia e fraternità con gli ospiti della Casa di riposo, delle piccole sorelle.

A causa delle ristrettezze della pandemia, infatti durante l’estate non è stato possibile far vivere agli anziani diversi momenti di svago e di divertimento, così con molta semplicità e gioia gli operatori caritas, hanno preparato per loro, una ricca merenda a base di giglietti, prodotto tipico locale prenestino e tramezzini.

Il tutto vissuto con estrema semplicità e spirito di abbandono alla Divina Provvidenza, proprio sull’esempio di santa Jeanne Jugan, che soleva dire: “la Provvidenza mi ha sempre benedetto perché non ho mai smesso di ringraziare Dio” e con questo stesso spirito il parroco, don Bruno Sperandini, ha celebrato la Messa in giardino, così che oltre alle suore e agli ospiti della Casa potessero partecipare anche i membri Caritas, convenuti per l’occassione. La Messa è stata celebrata per tutti i benefattori vivi e defunti, e per quanti in diverso modo collaborano con l’opera di Jeanne Jugan. Le suore hanno quindi voluto sottolineare come ormai la parrocchia dell’Annunziata, da qualche tempo, tramite la Caritas ha suggellato un patto di amicizia con la casa di riposo di Marino ed i suoi ospiti.

Gabriele Nunzi