Visite alle Chiese di Tivoli. Vivere lo Spazio Sacro

In occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio 2021, la Diocesi di Tivoli e di Palestrina dà avvio ad una serie di attività dal titolo Visite alle Chiese di Tivoli. Vivere lo Spazio Sacro. Un itinerario per conoscerne la storia, la straordinaria bellezza; un’esperienza all’interno delle architetture sacre della città per capire come la meraviglia delle opere d’arte sottolinei l’importanza dei ‘luoghi’ ovvero dei poli eminenziali dello spazio sacro. Le chiese non sono musei, ma ogni opera d’arte si trova o è stata creata per occupare posizioni specifiche, potenziare lo spazio, occupando un luogo dalla spiccata personalità architettonica, dove confluiscono tutte le direttrici simboliche.

Entrare in una chiesa, quindi, è come compiere un viaggio e fare un’esperienza unica!

Dal pomeriggio di sabato 25 settembre e per altri tre appuntamenti sempre di sabato a seguire, si visiteranno: San Silvestro, San Pietro alla Carità, Santa Maria Maggiore e per concludere il Duomo di San Lorenzo.

Le visite, a cura di Ilaria Morini, accoglieranno un numero massimo di 25 persone per ogni visita e si svolgeranno nel rispetto della normativa sanitaria anti COVID-19 vigente.

Informazioni: Per partecipare sarà necessaria la prenotazione presso l’indirizzo email: cultura@tivoli.chiesacattolica.it oppure al numero di telefono: 0774/335227.