A Subiaco il gruppo dei ragazzi della mistagogia ha vissuto l’esperienza di incontro e scambio con i ragazzi di Soisy sur Seine un comune francese, vicino Parigi, che sono stati ospitati. Sono stati giorni intensi nei quali i ragazzi hanno conosciuto la storia del giovane San Benedetto, che lasciò tutto nella ricerca dell’Essenziale nella grotta del Sacro Speco. Meditazione, preghiera, confronto, hanno caratterizzato questi giorni. Significativo il pomeriggio di incontro con i ragazzi di Subiaco, che ha rappresentato l’occasione per vivere un momento di conoscenza con l’entusiasmo e la curiosità dei giovani.
Intenso anche il momento della Messa in lingua italiana e francese: i ragazzi sono stati invitati da don Gianluca Zelli a coltivare sempre più una fede che sia incontro con Gesù che dona “vita eterna”, vita piena di pace, di gioia, di senso; Lui è la risposta autentica e definitiva ad ogni desiderio che abita nel cuore di un ragazzo e di una ragazza. Momento altrettanto bello è stata la cena, preparata e offerta dalle famiglie dei ragazzi di Subiaco, che con tanto entusiasmo si sono coinvolte sperimentando la bellezza di accogliere altri ragazzi, nello spirito tipicamente benedettino che vede nell’ospite la presenza di Cristo stesso. Quello vissuto è stato solo l’inizio.
I ragazzi francesi hanno invitato la giovane comunità di Subiaco in Francia per continuare questo cammino, che fa toccare con mano quanto la fede sia capace di andare al di là di tutto, delle distanze fisiche e culturali e far incontrare in nome di una fraternità nel Signore Gesù.
«Ce fut une expérience inoubliable, nous avons rencontré chaleureusement les garçons italiens et nous nous sommes vraiment sentis frères d’un seul Père», queste le parole di Ilona e Clemence, suggellate dalle parole di Rachele «non avrei mai pensato di vivere in così poco tempo questa esperienza e che la fede rendesse capaci di amicizie così belle».
I ragazzi, arrivato il momento, non volevano salutarsi e tutti hanno voluto dirsi solo “arrivederci”, aprendo il cuore al futuro, che li vedrà insieme lungo lo stesso cammino.