“Voce del Verbo” – XXX Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei missionari martiri

Per iniziativa del Centro Missionario Diocesano di Tivoli e di Palestrina, si celebrerà giovedì 24 marzo 2022 alle ore 18,30, presso la Parrocchia di Cristo Re in Marcellina, la Veglia per i Missionari Martiri sul tema “Voce del Verbo”.

Guidata dal Vescovo diocesano, Mauro Parmeggiani, la Veglia vorrà essere un momento di ricordo e celebrazione dei missionari martiri della Chiesa nel giorno in cui, 24 marzo, il Vescovo di San Salvador, il Beato Oscar Romero, veniva ucciso mentre celebrava l’Eucaristia.

Saranno ricordati e si pregherà anche per tutti coloro che – preti, consacrati o consacrate, fedeli laici – in questo anno sono morti nelle terre di missione dove condividendo la causa dei loro popoli vittima di poteri ingiusti: nelle Americhe come in Asia, in Africa e in Europa.

Continuando ad essere “voce del Verbo”, essi hanno saputo incarnarsi nelle culture nelle quali si sono trovati ad operare in nome di Cristo e della Chiesa e, con grande generosità, hanno speso la loro intera esistenza, fino al dono supremo del sangue, per testimoniarlo. La Veglia vorrà essere un rendimento di grazie a Dio per le esistenze donate dei missionari martiri e occasione per chiedere sostegno per quanti perseverano nell’essere “voce del Verbo” in terra di missione nonché per chiedere il dono di nuove vocazioni missionarie.

Tivoli, 22 marzo 2022


Giovedì 24 marzo 2022, la pastorale missionaria organizza, presso la parrocchia di Cristo Re in Marcellina, una veglia presieduta dal nostro Vescovo Mauro Parmeggiani, per la giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. Questa ricorrenza ricorda i missionari che spendono la propria vita per il Vangelo, autentici testimoni di Cristo. Il tema della giornata: “Voce del Verbo” ci invita a sentire il grido del loro sangue come un annuncio forte di Cristo Verbo di Dio. Tutti possano partecipare con questi sentimenti, in segno di un vero cammino sinodale, specialmente i giovani, speranza per un futuro di giustizia e di pace.

Don Denis Kibangu Malonda