X Anniversario della morte di Mons. Garlato e tumulazione nella Cattedrale di Tivoli

Carissimi, il prossimo sabato 29 aprile 2023 ricorrerà il X anniversario della morte del compianto Mons. PIETRO GARLATO che fu Vescovo di Palestrina dal 1986 al 1991 e Vescovo di Tivoli dal 1991 al 2002.

Dopo le sue esequie la sua salma fu deposta nella tomba dei sacerdoti presso il Cimitero della Città di Tivoli anche se suo desiderio era poter essere sepolto nella Cattedrale di San Lorenzo in Tivoli.

Ora, dopo i restauri della medesima Cattedrale, ho desiderato anche realizzare alcuni loculi nello spazio sotto il presbiterio che già custodisce le spoglie mortali di Mons. Scarano.

Pertanto, sabato 29 aprile alle ore 10,00, la salma di Mons. Pietro Garlato, Vescovo emerito di Tivoli, potrà essere traslata nella tomba realizzata per i Vescovi in Cattedrale.

Pur sapendo che nella serata del 29 aprile avremo anche presso il Santuario di San Vittorino Romano l’ordinazione presbiterale di due diaconi, invito tutti a partecipare anche alla S.Messa della mattina che precederà la tumulazione del compianto Pastore nella Tomba dei Vescovi.

Sono particolarmente invitati a partecipare i presbiteri, i diaconi, le religiose e i fedeli che hanno conosciuto Mons. Garlato e specialmente i preti e diaconi che da lui sono stati ordinati sia a Palestrina che a Tivoli. Quanti vorranno partecipare sono pregati di portare con sé la propria alba e la stola viola.

In attesa di poterci incontrare, colgo l’occasione per augurare a tutti un buon Triduo Pasquale che culminerà con la Pasqua di Risurrezione: centro della nostra fede e della nostra speranza.

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina