Si celebrano dall’11 al 19 maggio le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Il tema di questo anno: XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Il focus è concentrato sulla rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese con la revisione del Concordato e l’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica appunto 40 anni fa.
Le Giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.
Anche il Museo diocesano, l’Archivio storico e la Biblioteca diocesana di Palestrina aderiscono con una speciale visita guidata alla scoperta degli ultimi restauri realizzati grazie all’8xmille tra storia ed iconografia, spiegazioni tecniche del restauratore, che potrà interloquire con i presenti, ed una esposizione documentaria. L’appuntamento è per venerdì 17 maggio alle 17 al Museo diocesano.
Maria Teresa Ciprari