Zelo apostolico, le catechesi del Papa

Prima della partenza per il viaggio apostolico nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan, il Santo Padre Francesco ha iniziato una nuova catechesi nei mercoledì di Udienza Generale. Il tema scelto è urgente e decisivo per la vita cristiana: si tratta della passione per l’evangelizzazione, cioè lo zelo apostolico. La comunità dei discepoli di Gesù, nasce infatti apostolica e missionaria. È lo Spirito Santo a plasmarla in uscita, perché sia estroversa e contagiosa.

Senza zelo apostolico la fede appassisce: non possiamo rimanere seduti dentro le nostre chiese aspettando che la gente venga. Dobbiamo alzarci e andare a cercarla senza convincerla, ma semplicemente testimoniando la bellezza dell’amore di Dio. L’attrazione è il contrario del proselitismo: noi annunciamo il Signore e non noi stessi.

Modello dell’annuncio è Gesù: Egli è sempre in relazione, in uscita. Non ha solo parole di vita, ma fa della sua vita una Parola. L’intimità con Lui attraverso la preghiera è l’anima di ogni apostolato. Mai dimenticare chi si è allontanato, perché Dio soffre per chi se ne va. Il cuore pastorale è un cuore che soffre e rischia: senza queste due caratteristiche finiamo col pascere solo noi stessi, anziché essere pastori di tutti. E allora guardiamo a Cristo maestro dell’annuncio: non si può parlare di Gesù senza gioia; chi annuncia non impone pesi ma risolleva; è portatore di quella luce che fa vedere la vita in modo nuovo; dona agli altri la forza del perdono di Cristo che guarisce; manifesta lo stupore della Grazia. Ma quale è la via più breve per incontrare Gesù? Farsi bisognosi: di grazia, di perdono, di gioia. E Lui si avvicinerà a noi.

Ivana Imperatori